GYPROC, CASOLA (RA)
BIERRE AUTOMAZIONI ESEGUE IL UPGRADE SOLLEVAMENTO ELETTROMECCANICO SU UN PALETTIZZATORE DA SACCHI MOD. PAF/S
Il cliente
Saint Gobain PPC Italia Spa, leader mondiale nei mercati della costruzione, produce e distribuisce nuove generazioni di materiali per l’edilizia ecosostenibile, offrendo soluzioni innovative per l’efficienza energetica e il comfort abitativo. Nei suoi 350 anni di storia, il Gruppo è stato in grado di dimostrare concretamente la propria abilità nell’inventare sistemi e prodotti per migliorare la qualità della vita.
Fondato in Francia nel 1665, Saint-Gobain è oggi uno dei primi 100 gruppi industriali al mondo specializzati in soluzioni per l’edilizia ecosostenibile, grazie alla partnership con prestigiose Università e Laboratori di ricerca. Gyproc è il brand del Gruppo Saint-Gobain specializzato nella produzione di sistemi a secco (cartongesso) e di intonaci per il mondo dell’edilizia. Gyproc ricerca e sviluppa soluzioni all’avanguardia che si caratterizzano per gli elevati standard di comfort acustico e termico, eco-sostenibilità e assicurano un’eccellente protezione dal fuoco.
La necessità
L’utilizzo di centraline idrauliche ad olio industriale, infatti, essendo soggette alle variazioni di temperatura dell’ambiente circostante, risultano spesso poco regolabili ed affidabili da parte del personale interno. Inoltre le perdite di olio nell’ambiente costituiscono un ulteriore motivo di mancato rispetto della natura.
La riduzione dei consumi elettrici in Kwh medi di circa il 70%, la riduzione del 12% della potenza elettrica attiva istantanea installata, la gestione con Inverter della motorizzazione principale, la riduzione della rumorosità funzionale del sistema, assieme ad ulteriori valutazioni di carattere tecnico ed economico hanno portato Saint Gobain alla decisione di incaricare la Bierre Automazioni srl alla sostituzione del vecchio sistema di sollevamento passando da sistema idraulico a sistema elettromeccanico.
L’intervento richiesto a Bierre Automazioni doveva inoltre avvenire senza perdita di rendimento/velocità dell’impianto, e doveva rispettare tassativamente le tempistiche richieste dall’ufficio Pianificazione al fine di limitare le perdite di produzione legate al fermo-macchina.
La soluzione adottata
I RISULTATI RAGGIUNTI
“Grazie alla installazione del nuovo sistema realizzato da Bierre Automazioni sono diminuite notevolmente le situazioni di anomalia sull’impianto dovute alle variazione della temperatura dell’olio utilizzato nel sistema idraulico, la silenziosità dell’impianto, contribuendo così a un complessivo aumento di efficienza della macchina che, pur essendo datata, risulta di nuovo perfettamente efficiente”
Re. Manutenzione Gyproc – stabilimento di Casola (RA)
Contatti: Fabrizio Maestri (f.maestri@bierreautomazioni.com)