REALIZZATI PORTALI AUTOMATIZZATI SICURI SU RICHIESTA DI UN CLIENTE SPAGNOLO

UN CLIENTE SI AFFIDA A BIERRE AUTOMAZIONI PER L’INTERO REVAMPING DELLA LINEA DI CONFEZIONAMENTO.
10 Febbraio 2020
UN CLIENTE SI AFFIDA A BIERRE AUTOMAZIONI PER L’INTERO REVAMPING DELLA LINEA DI CONFEZIONAMENTO.
10 Febbraio 2020

BIERRE AUTOMAZIONI METTE A DISPOSIZIONE IL PRORPIO KNOW-HOW, REALIZZANDO PORTALI AUTOMATIZZATI SICURI SU RICHIESTA DI UN CLIENTE SPAGNOLO


La necessità

Il cliente in questione, cerca costantemente di incrementare la sicurezza dei suoi stabilimenti, garantendo ai suoi dipendenti ottime condizioni lavorative.
Proprio per questo, il reparto HSE del cliente, decide di rivedere la gestione delle zone di asservimento del magazzino di stoccaggio dello stabilimento. Ad oggi la pallettizzazione dei vari materiali prodotti ed insaccati, avviene tramite pallettizzatori da sacco che formano palette, a loro volta trasferite nel piano inferiore attraverso vari montacarichi automatizzati. Questi montacarichi sono sprovvisti di barriere materiali, sul lato delle rulliere di ingresso palette, di conseguenza un operatore poco accorto, potrebbe (camminando sulle rulliere già monitorate da un sistema di sicurezza) accidentalmente cadere nel vano in cui vengono inserite le palette pronte al trasferimento nel piano inferiore per essere stoccate.
La situazione molto pericolosa è sorvegliata in maniera impeccabile, ma sappiamo tutti che le precauzioni prese in questi casi non sono mai sufficienti e la direttiva Macchine 2006/42/CE richiede sforzi maggiori, quindi si affida a Bierre Automazioni per progettare e realizzare un portale replicabile sulle 4 linee di stoccaggio “palette finite”.
Inoltre l’impianto non si trova nelle condizioni migliori per poter ospitare una modifica così invasiva quindi, durante la perizia tecnica, si evidenzia anche la necessità di riposizionare alcuni sensori sui sistemi di trasporti già presenti, per evitare la rimozione di macchinari perfettamente funzionanti e di conseguenza la loro demolizione.


La soluzione adottata

Bierre Automazioni ha proposto al cliente iberico la realizzazione di portali automatizzati muniti di sistema anti-caduta come consiglia la norma UNI-EN 415-4 per tutte le situazioni di carico sospeso nell’ambiente del packaging.
Queste saracinesche potrebbero risultare abbastanza banali all’apparenza, ma in realtà sono frutto di uno studio accurato da parte del nostro ufficio tecnico, che ancora una volta ha saputo ottenere un prodotto snello che si potesse adattare nel migliore dei modi ai macchinari già presenti presso lo stabilimento. Dalle foto si può notare come non siano stati necessari adattamenti non previsti in fase di studio (come spesso ci capita di imbatterci quando vediamo impianti poco curati in durante le fasi di ammodernamento) piuttosto che eccessivi sensori sparsi per la linea.

Ogni portale è dotato di:

  • Quadro elettrico in cui al suo interno si trova un piccolo PLC che controlla: la movimentazione, la richiesta di apertura, la salita, la discesa ed il blocco in caso di anomalia del portale;
  • Scarico rapido pneumatico sicuro per il bloccaggio del sistema di anti-caduta, questo sistema garantisce la completa eliminazione del rischio di cesoiamento;
  • Meccanica di precisione unita a contrappesi, per ridurre al minimo lo sforzo che deve compiere il motore elettrico;
  • Sensori per il monitoraggio del portale;
  • Targa CE di certificazione di quasi-macchina;
  • Progettazione avvenuta con l’ausilio della normativa UNI EN 415-4 e della Direttiva Macchine 2006/42/CE;

Bierre Automazioni eseguirà l’installazione dei 4 portali in 6 giorni lavorativi e, collaudando il tutto il settimo giorno. Questa garanzia di efficacia ed efficienza è stata apprezzata enormemente dal cliente.



I RISULTATI RAGGIUNTI

“Grazie ai nuovi portali installati da Bierre Automazioni ed il lavoro di riqualificazione dei macchinari già presenti, il cliente è riuscito ad ottemperare quanto richiesto dalla Direttiva Macchine garantendo elevati standard di sicurezza ed evitare la demolizione di parti degli impianti esistenti, riuscendo ad adattarli.
Bierre Automazioni in questo caso non si è limita alla semplice fornitura di macchine, ma si è anche occupata dell’integrazione di varie parti dell’impianto già presente evitando così inutili sprechi e garantendo al un ottimo risparmio finanziario. ”


Contatti:
Maicol Garavaldi
Proposal Engineer
(m.garavaldi@bierreautomazioni.com)



Contatti:
Fabrizio Maestri
Sales Manager / Senior Engineer
(f.maestri@bierreautomazioni.com)