BENVIC EUROPE SPA (FERRARA): BIERRE AUTOMAZIONI ESEGUE IL UPGRADE GUIDE IN POLIETILENE SU PIANO SCORREVOLE PALETTIZZATORE DA SACCHI MOD. PAF/S

GYPROC, CASOLA (RA): BIERRE AUTOMAZIONI ESEGUE IL UPGRADE SOLLEVAMENTO ELETTROMECCANICO SU UN PALETTIZZATORE DA SACCHI MOD. PAF/S
6 Dicembre 2016
PETRONAS LUBRICANTS ITALY s.p.a., VILLASTELLONE (TO): BIERRE AUTOMAZIONI ESEGUE LA RILOCAZIONE ED IL REVAMPING ELETTRICO / MECCANICO DI N.2 DEPALLETTIZZATORI “LITA”.
18 Gennaio 2018
PETRONAS LUBRICANTS ITALY s.p.a., VILLASTELLONE (TO): BIERRE AUTOMAZIONI ESEGUE LA RILOCAZIONE ED IL REVAMPING ELETTRICO / MECCANICO DI N.2 DEPALLETTIZZATORI “LITA”.
18 Gennaio 2018
GYPROC, CASOLA (RA): BIERRE AUTOMAZIONI ESEGUE IL UPGRADE SOLLEVAMENTO ELETTROMECCANICO SU UN PALETTIZZATORE DA SACCHI MOD. PAF/S
6 Dicembre 2016

BENVIC EUROPE SPA (FERRARA):

BIERRE AUTOMAZIONI ESEGUE IL UPGRADE GUIDE IN POLIETILENE SU PIANO SCORREVOLE PALETTIZZATORE DA SACCHI MOD. PAF/S


Il cliente

Benvic Europe Spa, presente con stabilimenti in Francia, Spagna ed Italia, come attore primario nella filiera dei compound di PVC produce da oltre 50 anni materiali ad alto valore aggiunto. Erede di una cultura fondata sulla sicurezza e la protezione di ogni suo collaboratore, Benvic Europe sta lavorando per allargare il campo dei suoi impegni ed elevare i suoi standard produttivi tramite una carta, un vero e proprio riferimento in termini di esemplarità e di gestione QHSE (Qualità, Salute, Sicurezza, Ambiente e Sviluppo Sostenibile).


La necessità

Nello Stabilimento Benvic Europe SPA di Ferrara, una delle linee di lavorazione utilizza un Palettizzatore per sacchi considerato non più conforme agli standard di qualità interna, a causa di un sistema di guide scorrimento catene costruito in ferro saldato e zincato, del gruppo chiamato piano scorrevole. Moderno e funzionale al momento della installazione, nel 1987, ma ormai superato dalle più attuali innovazioni tecnologiche. La scelta originaria di installare delle guida catene in materiale ferroso a contatto con sistemi di movimentazione a catene, si fondava sulla necessità di coniugare le scelte tecniche con le proposte economicamente consone al mercato presente nel periodo degli anni 70-80. La rumorosità dei macchinari non era ancora vista come una problematica importante, così come i costi relativi alle manutenzioni. In effetti, il sistema a guide in materiale ferroso risulta di difficile installazione a causa della tipologia del materiale e delle saldature, rendendo spesso necessari adattamenti al montaggio, nonostante la correttezza dei particolari costruiti.
L’intervento richiesto a Bierre Automazioni doveva cercare perciò di ridurre i tempi tra una manutenzione e quella successiva, ma doveva altresì raggiungere l’obiettivo di ridurre i tempi di installazione, abbattere la rumorosità durante la lavorazione e se possibile rendere migliore la palettizzazione riducendo le vibrazioni trasmesse dalle catene allo strato in deposito.


La soluzione adottata

Bierre Automazioni ha prima studiato, poi proposto e fornito a Benvic Europe Spa un pacchetto completo chiavi in mano, comprendente un nuovo sistema di guide in polietilene PE inserito in una nuova supportazione meccanica in grado di facilitare le installazioni future. Le attività si sono sviluppate realizzando la progettazione, l’installazione e le successive prove di produzione nello stabilimento di Ferrara. L’introduzione sul mercato di polimeri simili alla cera e prodotto in tre diverse densità, bassa (300000 molecole), media (500000 molecole) e alta (1000000 di molecole), ha permesso di realizzare un prodotto di alta qualità capace di coniugare le nuove esigenze economiche di contenimento dei costi e dei tempi necessari alla manutenzione. La scelta degli uffici tecnici di Bierre Automazioni è ricaduta sul prodotto ad Alta densità PE1000 che attraverso l’ottima resistenza agli urti e all’usura, la superficie antiaderente, il basso coefficiente d’attrito, la buona resistenza chimica, e la buona resistenza alle temperature molto basse e la buona resa costruttiva, hanno reso le nuove guide adatte agli scopi prefissi.


I RISULTATI RAGGIUNTI – OLTRE LE ASPETTATIVE

“A distanza di alcuni mesi dalla installazione, con il nuovo sistema realizzato da Bierre Automazioni sono diminuite notevolmente le rumorosità dell’impianto, le situazioni di anomalia relative alle usure sulle guide in ferro, e andando oltre ogni rosea aspettativa, attraverso la nuova supportazione delle guide che rende l’allineamento migliore è nettamente migliorata la qualità delle palette prodotte. In questo modo si è contribuito ad un complessivo aumento di efficienza della macchina”.

Benvic Europe Spa – stabilimento di Ferrara


Contatti:
Fabrizio Maestri
Sales Manager / Senior Engineer
(f.maestri@bierreautomazioni.com)