PETRONAS LUBRICANTS ITALY s.p.a., VILLASTELLONE (TO):
BIERRE AUTOMAZIONI ESEGUE LA RILOCAZIONE ED IL REVAMPING ELETTRICO / MECCANICO DI N.2 DEPALLETTIZZATORI “LITA”.
Il cliente
Petronas è una multinazionale malese che opera nel mercato petrolifero. Creata nel 1974, attualmente è presente in più di 65 paesi nel mondo ed opera con le maggiori compagnie petrolifere nel mondo. Nello stabilimento di Villastellone (TO), in capo alla divisione Petronas Lubricants Italy s.p.a., in particolare è concentrata la produzione di olii lubrificanti ed additivi per motori.
La necessità
Nel reparto confezionamento sono presenti n.2 vecchi depallettizzatori per secchi metallici marchiati LITA, che asservono rispettivamente n.2 riempitrici volumetriche lineari. La macchina in oggetto sono funzionanti, ma praticamente in disuso causa il cessato utilizzo dell’unico formato che possono gestire. Presentano necessità di manutenzione, sono dotate di un quadro elettrico obsoleto, le sicurezze non sono adeguate agli standard attuali e la loro locazione all’interno dello stabilimento non risponde più alle esigenze logistiche che il cliente ha, variate nel corso degli anni per ottenere una maggiore sicurezza degli operatori Petronas. Le tempistiche di fermo impianto ridotte ed il budget non permettono la sostituzione della macchina con una nuova, tuttavia è particolarmente importante avere per entrambe le macchine la marcatura CE, per ovvie ragioni di sicurezza dei lavoratori.
Le richieste del Cliente:
– Marcatura CE di entrambe le macchine.
– Adeguamento meccanico al nuovo formato di depallettizzazione in taniche di plastica da 20lt, ed eliminazione delle attrezzature che permettevano la gestione del formato “secchio metallico”.
– Leggero aumento di capacità di produzione oraria .
Manutenzione generale alla macchina, per ripristinare le condizioni “pari al nuovo”.
– L’intervento richiesto a Bierre Automazioni doveva garantire il fermo delle linee di riempimento limitato al periodo di chiusura natalizia.
La soluzione adottata
Le macchine vengono quindi disassemblate e trasportate c/o ns. officina per tutti i lavori necessari alla manutenzione, conversione formato e ricertificazione CE.I “nuovi” depallettizzatore LITA subiscono quindi i seguenti interventi:
– Nuovo quadro elettrico e nuove protezioni perimetrali di sicurezza con circuito di sicurezza dedicato
– Nuovo impianto elettrico, completo con FTC , sensori e barriere di sicurezza certificate.
– Riverniciatura completa
– Modifiche meccaniche per nuovo formato
– Manutenzione meccanica generale
– Collaudo completo con nuovo quadro elettrico e nuova configurazione macchina.
– Certificazione CE, completa di nuova targa e nuovo manuale uso & manutenzione come da prescrizioni di legge
Le macchine così rinnovate vengono riposizionate in altra zone dello stabilimento per rispondere alle richieste del cliente Petronas.
I RISULTATI RAGGIUNTI
“Il revamping completo dei vecchi depallettizzatori ha consentito a Petronas di rimettere in uso due macchine che diversamente sarebbero state destinate alla demolizione, ed Il lavoro svolto ha permesso di avere un risparmio economico tangibile rispetto all’acquisto di due nuove macchine. L’aumento di produttività ha permesso di supportare tutta la produzione delle linee di riempimento asservite, ma i costi di realizzazione ed i tempi di fermo impianto sono risultati essere molto inferiori rispetto ad una nuova installazione.”
Petronas Lubricants Italy s.p.a., Villastellone (to)
Contatti:
Fabrizio Maestri
Sales Manager / Senior Engineer
(f.maestri@bierreautomazioni.com)